ATTO DI INFORMAZIONE 

Lo Studio Guidetti-De Nuccio-Iori, con sede legale in Reggio Emilia, Piazza della Vittoria, n. 1 P. IVA 01954060354, in qualità di Titolare del Trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR – che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, ossia quelli (i) identificativi – ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, residenza, sede legale, recapiti telefonici, dettagli bancari – (ii) particolari ex art. 9 GDPR – ad esempio quelli relativi allo stato di salute, all’appartenenza politica, al credo religioso, ecc. – e (iii) giudiziari ex art. 10 GDPR – quelli relativi a condanne penali o a misure di sicurezza riportate – raccolti in occasione e successivamente al conferimento del mandato professionale da Lei sottoscritto in favore dei professionisti facenti parte dello Studio Guidetti-De Nuccio-Iori.

Il Titolare tratta, con le stesse modalità e con i medesimi limiti, anche i dati identificativi, particolari e giudiziari dei conviventi – minori e incapaci – soggetti alla responsabilità/tutela del cliente, qualora tale trattamento sia necessario per dare corso al mandato ricevuto.

  1. Finalità del trattamento

I dati identificativi saranno trattati per dar corso al mandato da Lei conferito ai professionisti dello Studio.

I dati particolari di cui all’art. 9 GDPR e i dati giudiziari ex art. 10 GDPR saranno trattati dai professionisti facenti parte dello Studio Guidetti-De Nuccio-Iori – dietro specifico ed espresso consenso, all’unico fine di dar corso alle richieste da Lei avanzate.

2.1 Cookie

Noi e i nostri partner fidati utilizziamo i cookie e altre tecnologie nei nostri servizi correlati, compreso quando l’Utente visita il nostro Sito o accede ai nostri servizi. 

Un “cookie” è una piccola informazione che un sito Web assegna al dispositivo dell’Utente mentre visualizza un sito Web. I cookie sono molto utili e possono essere utilizzati per diverse finalità, che comprendono la possibilità di navigare tra le pagine in modo efficiente, abilitare l’attivazione automatica di alcune funzionalità, ricordare le preferenze e rendere più rapida e semplice l’interazione tra l’Utente e i nostri servizi. I cookie vengono inoltre utilizzati per garantire che gli annunci pubblicitari visualizzati siano pertinenti per l’Utente e per i suoi interessi e per compilare dati statistici sull’utilizzo dei nostri Servizi. 

Il Sito utilizza i seguenti tipi di cookie:

  1. ‘cookie di sessione’ archiviati solo temporaneamente durante una sessione di navigazione per consentire il normale utilizzo del sistema, eliminati dal dispositivo alla chiusura del browser; 
  2. ‘cookie persistenti’ letti solo dal Sito, salvati sul computer dell’Utente per un periodo stabilito e non eliminati alla chiusura del browser. Tali cookie sono utilizzati quando è necessario sapere chi è l’Utente per le visite ripetute, ad esempio per consentirci di archiviare le preferenze per l’accesso successivo; 
  3. ‘cookie di terza parte’ impostati da altri servizi online che seguono contenuti sulla pagina visualizzata, ad esempio, da società di analisi di terza parte, che monitorano e analizzano l’accesso al nostro sito Web.

2.2 Raccolta di informazioni di terze parti

La nostra policy riguarda esclusivamente l’utilizzo e la divulgazione delle informazioni raccolte presso l’Utente. Nella misura in cui l’Utente divulga le informazioni che lo riguardano ad altre parti o siti in Internet, si possono applicare regole diverse all’uso o alla divulgazione delle informazioni ad essi trasmesse. Di conseguenza, incoraggiamo gli Utenti a leggere i termini e condizioni e l’informativa sulla privacy di ciascuna terza parte a cui scelgono di divulgare le proprie informazioni.  

La presente Informativa sulla privacy non si applica alle prassi delle aziende che non possediamo né controlliamo, oppure ai singoli individui che non lavorano per noi e che non gestiamo, incluse le terze parti che possono divulgare informazioni come previsto nella presente Informativa sulla privacy. 

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, consultazione, conservazione, comunicazione, cancellazione e distruzione. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque li conserverà per non oltre 10 anni dalla conclusione/esecuzione del mandato conferito, compatibilmente con il rispetto della normativa civilistica, contributiva, previdenziale e fiscale vigente. Decorso tale periodo i Suoi dati personali saranno distrutti.

Il Trattamento sarà comunque improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e verrà posto in essere con l’ausilio di strumenti e procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso e diffusione illeciti.

  1. Accesso ai dati

I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:

– agli associati, ai collaboratori e ai dipendenti dello Studio Guidetti-De Nuccio-Iori, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento;

– a società terze o altri soggetti – a titolo esemplificativo: studi professionali, colleghi, consulenti, ecc. – che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento.

  1. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso – art. 6 lett. b) e c) GDPR il Titolare potrà comunicare i dati personali, per le finalità di cui all’art. 2 a: Enti Ispettivi, Autorità Giudiziarie, Società di Informazioni Commerciali, Società per l’assicurazione del credito, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. 

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.

  1. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati in archivi cartacei ubicati presso la sede dello Studio a Reggio Emilia e su server situati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server e gli archivi anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali identificativi è necessario per procedere con l’esecuzione del mandato conferito, pertanto, in mancanza dello stesso, lo Studio non potrà garantire l’adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati particolari ex art. 9 GDPR e dei dati giudiziari ex art. 10 GDPR è invece facoltativo e legato all’espletamento di specifiche attività: il consenso originariamente prestato per tali ultime finalità può essere revocato in ogni momento, comunicando tale volontà al Titolare del trattamento, utilizzando i contatti di cui al successivo art. 9.

Il trattamento effettuato precedentemente a tale revoca rimane valido e lecito.

  1. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento di dati personali Lei ha diritto:

-di essere informato su: dati e sede del Titolare del trattamento; le finalità e modalità del trattamento; dati e sede del Responsabile del trattamento; 

-di ottenere, a cura del Titolare o del Responsabile, senza ritardo: 

1) la conferma dell’esistenza di un trattamento di dati personali che lo riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché e delle finalità su cui si basa il trattamento; 

2) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, quando: i) gli stessi non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, ii) è stato revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico al trattamento, iii) i dati sono stati trattati in violazione di legge, iv) l’interessato si è opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento medesimo v) il titolare è sottoposto all’obbligo legale di cancellazione dei dati personali;

3) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;

4) l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

– di opporsi per motivi connessi alla sua particolare situazione, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f);

– di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano, ai fini di marketing diretto;

– di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;

– di ricevere in un formato strutturato e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare a cui li aveva originariamente forniti. Nell’esercitare i propri diritti in ordine alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare all’altro, se tecnicamente fattibile;

– di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardino o che possa incidere in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Il Titolare fornisce una copia dei dati personali oggetto del trattamento; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare potrà addebitare un contributo spese basato sui costi amministrativi effettivamente sopportati.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, inviando all’attenzione del Titolare del trattamento:

– una raccomandata Studio Guidetti-De Nuccio-Iori, con sede legale in Reggio Emilia, Piazza della Vittoria, n. 1;

– una e-mail all’indirizzo mail@idgstudio.it

  1. Titolare e Responsabile 

Il Titolare del trattamento è Studio Guidetti-De Nuccio-Iori, con sede legale in Reggio Emilia, Piazza della Vittoria, n. 1;

L’elenco aggiornato dei Responsabili al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

L’utente continuando la navigazione sul sito web www.idgstudio.it 

dichiara

– di aver preso visione dell’atto di informazione di cui sopra;

– di averne letto integralmente il testo;

– di aver compreso il suo contenuto.

Tutto ciò premesso il sottoscritto:

  • Acconsente al trattamento dei dati particolari ex art. 9 GDPR – in special modo quelli riguardanti lo stato di salute, l’appartenenza politica e/o sindacale, il credo religioso – al fine di permettere allo Studio il completo espletamento dell’incarico conferito.
  • Acconsente al trattamento dei dati giudiziari ex art. 10 GDPR – riguardanti condanne penali e misure di sicurezza riportate – al fine di permettere allo Studio il completo espletamento dell’incarico conferito.
  • Acconsente al trattamento dei dati particolari ex art. 9 GDPR dei conviventi – minori e/o incapaci – soggetti a responsabilità e/o tutela del sottoscritto, al fine di permettere allo Studio il completo espletamento dell’incarico conferito
  • Acconsente al trattamento dei dati giudiziari ex art. 10 GDPR dei conviventi – minori e/o incapaci – soggetti a responsabilità e/o tutela del sottoscritto, al fine di permettere allo Studio il completo espletamento dell’incarico conferito.